• 0535.91346 Chiamaci
  • info@fratellibega.it Richiedi informazioni
  • VIA DILIBERTO N. 4/C Dove Siamo
 Contesti d’uso delle piattaforme aeree

Contesti d’uso delle piattaforme aeree

In ogni contesto lavorativo è importante avere a disposizione i macchinari e le attrezzature adeguate a svolgere attività che non possono essere compiute direttamente dai lavoratori, soprattutto in quegli ambiti in cui le macchine sono necessarie per muovere o spostare elementi pesanti.

Avere a disposizione piattaforme aeree o autogru adatte a uno specifico contesto lavorativo è fondamentale perché, da una parte, permette di lavorare senza intoppi rispettando i tempi programmati e, dall’altra, consente di delegare attività più delicate a macchine che sono state progettate per usi specifici e che danno una grande garanzia in termini di efficienza e sicurezza.

L’azienda Fratelli Bega mette a tua disposizione un parco macchine composto da differenti modelli di piattaforme aeree semoventi o verticali, e di gru e autogru, in questo modo siamo in grado di fornirti sempre la scelta migliore e più adatta al contesto lavorativo in cui operi.

Piattaforme aeree e settore edile

Il settore dell’edilizia è uno di quelli in cui non si può fare a meno dell’uso di gru, autogru e piattaforme aeree sia semoventi che verticali. Infatti, le lavorazioni in questo settore prevedono interventi finalizzati a costruire, riparare e, in alcuni casi, demolire edifici e richiedono, quindi, l’uso di macchinari adatti sia a spostare elementi ingombranti e pesanti che a permettere a operatori specializzati di lavorare in quota.

Un primo vantaggio è quello di poter compiere le operazioni di movimentazione di macchinari o di montaggio di prefabbricati in totale sicurezza utilizzando macchinari progettati per questo uso. Un altro vantaggio consiste nel permettere, grazie all’uso delle piattaforme aeree, agli operatori di lavorare in quota in maniera rapida e più sicura rispetto a quanto accade quando si utilizzano ponteggi.

Piattaforme aeree e settore industriale

Anche altri settori, in cui rientra una grande varietà di imprese industriali, traggono vantaggio dall’uso di piattaforme aeree e di autogru nello svolgimento quotidiano delle loro attività lavorative. In questo caso i macchinari che si prediligono hanno dimensioni contenute perché vengono solitamente utilizzati in contesti limitati, sia interni che esterni, e devono poter essere manovrati e spostati con facilità e senza essere di intralcio alle normali attività lavorative.

Nei settori industriali si stanno affermando gru e piattaforme aeree semoventi elettriche che, da una parte, rappresentano un risparmio relativamente ai costi per il carburante e, dall’altra, rispettano gli ambienti in cui vengono utilizzate poiché non rilasciano sostanze inquinanti.

Piattaforme aeree e interventi di pulizia

Un altro settore in cui le piattaforme aeree sono particolarmente utili è quello relativo alla installazione, pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici, alla pulizia di vetrate e allo svolgimento di altre attività esterne come la potatura degli alberi o la sistemazione di elementi di arredo urbano.

In questi ambiti le piattaforme aeree permettono agli operatori di lavorare in quota in maniera rapida, comoda e sicura e, allo stesso tempo, li mettono nelle condizioni di maneggiare strumenti da lavoro particolari sentendosi saldi e sicuri all’interno del cestello. Questi sono aspetti importanti per chi compie lavori delicati come quelli relativi alla manutenzione degli impianti fotovoltaici o alla potatura degli alberi, da una parte mettono l’operatore in sicurezza e, dall’altra, sono garanzia di un lavoro fatto con cura e qualità.

Contattaci e descrivici il contesto in cui lavori, troveremo il macchinario adatto alle tue esigenze.